Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

" RITRATTI"
Cento anni di famiglie italiane

Istituto Innocenti - Salone delle Compagnie
Numeri, presentazione e inaugurazione
della prima Conferenza Nazionale della Famiglia

Il Ministro Rosy Bindi in visita
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
RITRATTI" Cento anni di famiglie italiane - Il Ministro Rosy Bindi visita la mostra con la Presidente dell'Istituto Innocenti Alessandra Maggi

Il Ministro Rosy Bindi in visita
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
RITRATTI
" Cento anni di famiglie italiane - Il Ministro Rosy Bindi in visita

La mostra offre un centinaio di immagini fotografiche che raccontano alcuni aspetti della storia della famiglia nel nostro paese. I momenti di vita e le trasformazioni sociali attraverso cui sono passate le famiglie sono colti nell’arco di un secolo, dalla fine dell’Ottocento fino ai primi anni Duemila.

L’esposizione affronta un tema attuale e molto dibattuto e si colloca nell’ambito della prima “Conferenza Nazionale per la Famiglia” che si è tenuta a Firenze dal 24 al 26 maggio 2007.

La fotografia è, fin dai suoi esordi, il più diffuso strumento di autorappresentazione popolare e di registrazione di memoria. La famiglia è documentata con ogni genere di scatto: dalla fotoricordo alla grande immagine artistica. Su questo tema esiste un’ immensa documentazione visiva che testimonia una realtà attraversata da profondi cambiamenti ma comunque ricca e vitale.

Il percorso espositivo di “Ritratti” è distinto in quattro sezioni: In posa, Fare famiglia, Condividere, La famiglia e il lavoro.
Dalle fotografie dove le famiglie in posa si mostravano per come volevano apparire (con tanti figli, l’abito buono o i gioielli, tutti immobili davanti alla macchina) in pochi decenni la scena cambia e lascia il posto a famiglie più rarefatte. Gli spazi domestici si svuotano di persone e si riempiono di oggetti. Dal ritratto in studio l’obiettivo si sposta negli interni domestici, nel tempo occupati da televisori, hi-fi e computer.
Della vita familiare si colgono situazioni di festa e tempo libero ma anche di difficoltà e dolore...


© archivi Alinari in www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
RITRATTI
" Cento anni di famiglie italiane - Focolare
La famiglia in una foto del 1900


© RAI u licenza Alinari in www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
RITRATTI
" Cento anni di famiglie italiane - La famiglia in una foto del 1957

" RITRATTI Cento anni di famiglie italiane"
mostra all'Istituto Innocenti nel Salone delle Compagnie è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministro delle Politiche per la Famiglia è curata da Istituto degli Innocenti con la Fratelli Alinari; aperta al pubblico ad ingresso libero, dal 22 maggio fino al 23 giugno 2007.

Eventi all'Istituto degli Innocenti

inizio pagina
linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1-06-2007 - Aggiornato il 27-Set-2008