Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
CULTURA - SCIENZE
Settimana della Scienza in Italia
Seminari Egocreanet al Gabinetto VIEUSSEUX - Sala Ferri
Palazzo Strozzi - FIRENZE

Seminario EGOCREANET

WEB & TV dei SAPERI per lo sviluppo delle società della Conoscenza
iniziativa per la XVII Settimana della Scienza

20 Marzo 2007 ore 9.00-18.00
Il programma e gli Obiettivi
Riflessione di Paolo Manzelli


Riflessione di Paolo Manzelli
"In vicinanza del  Seminario di Studi EGOCREANET per la Settimana della Scienza del martedì  20 Marzo 2007 vi invio oggi un successivo elemento di riflessione (vedi i precedenti in : http://www.edscuola.it/archivio/lre/riflessioni_2007.htm )
finalizzato ad aprire un dialogo sullo sviluppo del progetto INN-OVATION (www.inn-ovation.it).

Il tema di questa riflessione serve a  sollecitare un dibattito  su una questione nodale dello sviluppo contemporaneo ed e' il seguente :
" Intelligenza strategica , mutuo apprendimento e visione positiva estesa al 2020"

Inizio dalla considerazione scientifica per la quale sappiamo che la nostra percezione del mondo dipende in modo attivo dalle ipotesi cognitive che permettono il riconoscimento e la previsione delle nostre azioni ed attivita personali e sociali.
Infatti il cervello nella percezione visiva  incamera poche informazioni rispetto all' elevato sviluppo di output conseguente al riconoscimento e alla significazione del percepito .
Ad es. una forma ovale bianca che eccita la nostra retina , viene significata come un uovo anzichè un disco circolare inclinato o altre significazioni  relative all' effettiva percezione dei dati ricevuti. 
La risposta giusta ( " e' un uovo " )  emerge da una integrazione cerebrale con l'esperito mnemonico e la capacità di previsione cognitiva che determina il significato della percezione.

Quanto sopra e importante per capire come in un epoca di transizione delle concezioni dello sviluppo ogni stategia di crescita non possa essere lasciata  alla cosi' declamata" intelligenza del mercato" poichè in tal guisa decadrebbe  ogni prospettiva  di sviluppo futuro, che invece dipende direttamente da  nuove cognizioni e percezioni dello sviluppo futuro più adeguate al contesto contemporaneo del cambiamento.

Infatti la persistenza di  logiche mercantili oggigiorno equivale a rimanere nel contesto di sviluppo della vecchia societa industriale , che come sappiamo e' suddivisa in specializzazioni distinte che non facilitano il coordinamento e la aggregazione di forze nuove necessarie a favorire quel cambiamento di mentalità che esige lo sviluppo contemporaneo. Pertanto ogni riferimento alla suddivisione sociale del lavoro propria della società industriale depriva lo sviluppo di ogni plausible integrazione olistica e finalistica della percezione del mondo futuro.

Di conseguenza  il Progetto INN-OVATION ( innovazione con il consenso ) si propone di ri-orientare lo sviluppo cognitivo mediante una condivisione di conoscenze , in modo da superare quella fase in cui  interessi contrapposti , tra pubblico e privato e fra settori disciplinari privi di alcun coordinamento ed integrazione , che  determinano una impasse ed un pesante ritardo alla crescita della contemporanea  economia della conoscenza.
L' Europa  per dar sviluppo alla strategia  di LISBONA 2000 , ormai in ampio ritardo non solo in Italia , chiede di favorire strategie cosi dette di CLUSTERING  ( aggregazioni , consorzi, networks) di Cittadini , proprio in quanto la capacità di sviluppare e padroneggiare la Innovazione per generare la crescita economica e del lavoro in  Europa, ha il suo fulcro nella più ampia capacità di utilizzazione interattiva delle competenze dei cittadini che ne formano il capitale umano e sociale.
Quanto sopra discende dalla costatazione che di fatto,  ciò che ha generato il ritardo della strategia di Lisbona per lo sviluppo della Economia della Conoscenza Condivisa, consiste essenzialmente nel permanere di interessi personali , professionali ed aziendali che si estende dal settore privato della PMI agli enti pubblici, generando un atteggiamento micro-competitivo che di fatto  non e' più in grado di far emergere quella capacità di collaborare civilmente  per competere in una strategia di economia e sviluppo globale.

Pertanto il ruolo e la prospettiva del OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE nell' ambito del Progetto INN-OVATION sarà quella di costituire una aggregazione (CLUSTER multi-attoriali e trans-disciplinari ) funzionale a promuovere e diffondere, mediante la integrazione di TV&WEB  ricerca ed innovazione dei contenuti e delle tecnologia per la condivisione del sapere,  capaci di divenire l' effettivo promotore della trasformazione dello sviluppo socio-economico basato su una vision di prospettiva e sulle effettive  competenze dei cittadini , creado con tale CLUSTERING una responsabilità attiva e diffusa per la INN-OVAZIONE.

Chiediamo pertanto alle Istituzioni Pubbliche Nazionali e Regionali , di favorire responsabilmente  le condizioni  di questa crescita di aggregazione di competenze di Innovazione dei cittadini appartenenti a Scuole, Enti Pubblici e Privati, nel suo complesso capace di guardare oltre alla politica di parte al fine di determinare nuove condizioni per favorire la crescita di  "Intelligenza strategica , di mutuo apprendimento, in possesso di una visione positiva estesa al 2020" fondamentalmente basata sulla collaborazione tra  cittadini.
La questione nodale che tratteremo al Seminario di Studi la TV& WEB dei saperi sarà quindi quella di come organizzare il Network ON-NS nell' ambito del Progetto INN-OVATION , ed inoltre quella di vagliare le possibili metodologie di sostegno e di sopravvivenza organizzativa del networking anche al fine di partecipare a bandi sullo sviluppo strategico della Europa della Conoscenza , che avranno il loro focus nell' evento EUROPEAN CLUSTERING ALLIANCE for INNOVATION previsto per il NOV 2007 . Vedi COMMISSIONE  EU . Sviluppo Politica ed Innovazione Referente :  Nikos.Pantalos@ec.europa.eu (+32/2299734), a cui ho gia telefonato oggi per fargli conoscere i nostri intenti.
Un caro saluto a tutti Voi. Paolo Manzelli - 15/MARZO/2007 ".

Puoi richiedere la Lettera di Adesione al NETWORK ON-NNS / programma INN-OVATION.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 16-03-2007 - Aggiornato il 23-Giu-2015