
INVITO a partecipare al
Seminario Università/Impresa
organizzato da
OPEN NETWORK for NEW SCIENCE
/EGOCREANET
INN-OVATION
Science for
Life Plattaform: Consumer Science & Food Quality Perception
7° Framework Program : FOOD, AGRICULTURE & BIOTECNOLOGY
LUNEDI' 13 novembre 2006 presso Palazzo
Strozzi - Gabinetto
VIEUSSEUX - FIRENZE - Piazza
Strozzi 1
PROGRAMMA - Descrizione - Contributi

Descrizione: INN-OVATION
Impatto cognitivo sulle scelte alimentari
Al centro delle preoccupazioni del 7° P.Q della U.E. è la sicurezza
delle catene alimentari dalla produzione alla tavola e le patologie legate
all’alimentazione, quali la relazione tra obesità e l’innovazione
cognitiva, conseguente agli studi del metabolismo dei giovani e degli anziani
per un migliore benessere durante tutto l’arco della vita. Lo sviluppo
bio-tecnologico nel settore alimentare ha un forte impatto sulle scelte
al consumo dei prodotti alimentari in relazione alla salute dei cittadini.
Infatti la percezione della qualità dei prodotti dipende da vari
fattori quali: la realizzazione di processi di produzione innovativi, la
sicurezza sulla tracciabilita’, ma in maggior misura dalla evoluzione
della percezione della qualità alimentare da parte degli stessi
consumatori. Pertanto il tema del Seminario su la “Scienza dei Consumatori” vuol
essere un incentivo nel considerate decisivo il ruolo e lo sviluppo della
percezione della qualita’ del cibo da parte dei consumatori. La disseminazione
delle conoscenze scientifiche e tecnologiche piu’ avanzate sara’ attuata
in modo che i consumatori stessi possano diventino capaci di affrontare
coscientemente il controllo dei disturbi legati l’alimentazione,
tra cui obesita’, allergie e diabete ecc, problematiche in gran parte
dovute a fattori nutrizionali errati i quali vengono ad essere in relazione
alla composizione troppo generica delle diete. L’impegno del seminario
sara’ anche quello di evidenziare e chiarire lo stretto rapporto
tra DNA ed il cibo (Nutri-genomica), nonché quello di favorire l’apprendimento
di conoscenze relative al cambiamento delle produzioni mediante tecniche
di sviluppo di organismi biologicamente avanzati (O.B.A) finalizzate ad
uno sviluppo della Agricoltura di Precisione. Per tale scopo, riteniamo
importante avviare un test di confronto e di dialogo tra università ed
impresa sulla tematica Consumer Science al fine di favorire la diffusione
degli avanzamenti di ricerca ed innovazione cognitiva su le seguenti tematiche
1.0) Diffusione di conoscenze avanzate sulle tematiche relative alla Consumer
Science.
1.1) Antropologia della nutrizione: interpretazione delle dinamiche di
produzione preparazione e consumo del cibo nelle diverse culture europee,
al fine di leggere le diversità dei gusti ed abitudini e promuovere
la competitività delle imprese nel mercato globale, e favorire la
condivisione di conoscenza sugli avanzamenti degli stili, mode e culture
attuali sull'alimentazione. Quanto sopra verra’ attuato in modo che
suddette conoscenze antropologiche correlate alla alimentazione in Europa,
vengano orientate ad incrementare la salute ed il benessere dei cittadini
migliorando in particolare le problematiche relative alla obesità e
all’ invecchiamento.
1.2) Valorizzazione socio-economica delle conoscenze scientifiche sull'alimentazione,
sia di quella basata sui “prodotti tipici” non che quella in
relazione ai piu’ moderni "functional food". Lo scopo e’ quello
di favorire un avanzamento cognitivo dei consumatori comprendente la composizione
di diete basate sui criteri della Nutri-genomica per ottenere una dieta
individuale vista funzione del rapporto tra DNA e cibo
1.3) Organismi Biologicamente Avanzati (OBA) : La diffusione delle conoscenze
sulla modellizzazione molecolare sia genetica che della biocatalisi, verra
disseminata sulla base dei piu recenti studi della produzione di nuove
molecole bioattive capaci di interagire funzionalmente sulle interazioni
tra proteine ed acidi nucleici utili per dare sviluppo ad una Agricoltura
di Precisione.
2.0) Azioni pilota e strategie di marketing e di comunicazione finalizzate
al
tema della “Consumer Satisfation” .
2.1) Radio Frequncy Identification (RFID) - Studio del comportamento del consumatore
sulla base di sperimentazione di etichette intelligenti e tecnologie wireless
per l'identificazione e la cattura automatica dei dati.
2.2 ) Applicazioni di “Neuroimaging“ per individuare i criteri di
scelta del consumatore nell’ acquisto dei cibi con particolare attenzione
dal punto di vista statistico alle applicazioni su tracciati di indagine Elettroencefalografica
(EEG) sul potenziale di successo di nuovi prodotti alimentari e le loro campagne
di comunicazione.
*** In conclusione la strategia su cui si basa il seminario
sara’ quella
di realizzare con le associazioni di Impresa e le Imprese di Produzione e vendita
di alimenti un confronto per favorire :
a-) Una strategia di disseminazione della innovazione cognitiva su Cibo, Agricoltura,
e Biotecnologia in previsione della partecipazione ai Bandi del 7°PQ (2007-2013).
b-) Una azione tesa alla valorizzazione delle ricerche tecnologiche riguardanti
la logistica di spesa dei consumatori estratta dall’analisi dei consumi
mediante RFid.
c-) Verificare il cambiamento dell’atteggiamento dei consumatori con sistemi
di ricerca neurologica (EEG, NMR funzionale) per acquisire maggiori conoscenze
sulla percezione effettiva della qualita’ dei prodotti da parte del consumatore,
affinche’ cio’ comporti una maggiore attenzione al benessere e alla
propria salute anziché esclusivamente al prezzo degli alimenti.