Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
Logo DicomanoComune di Dicomano

Dicomano

Da Vicchio, fiancheggiando la Sieve e seguendone il corso, si arriva alla fascia pianeggiante di fondovalle che porta alla confluenza della Sieve con I'Arno.
All'inizio di quest'area pianeggiante incontriamo Dicomano, un paese lievemente sopraelevato, immerso nel verde.
L'ospitalità e la socievoleza sono tratti caratteristici di chi vive in questo borgo.
Dicomano sorge alla confluenza del torrente Comano con la Sieve, su di un'area prevalentemente collinare, racchiusa a nord-est dai rilievi appenninici che arrivano fino al Falterona (1654 m.).
La caratteristica fondamentale del paesaggio è la varietà: il degradare dei monti nell'area collinare; i boschi di faggio, cerro, quercia e castagno; i campi coltivati con un casolare od una villa d'antica memoria sullo sfondo.

Dicomano oggi
Dicomano oggi

Dicomano ha conservato nel tempo la sua caratteristica fondamentale, quella di essere luogo di scambio e di commercio. L'agricoltura è ancora prevalentemente basata sull'allevamento. Attualmente si è andata sviluppando un'interessante produzione di castagne e di carne D.O.C., che insieme alla coltura di alcuni vitigni pregiati rappresenta il fiore all'occhiello dell'attività economica.

up E-mail: zoomedia

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1996 - Aggiornato il 05-Ago-2015