Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

MUSICA

Il Coro del Duomo di Firenze

La Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore – nota anche come Coro del Duomo – ebbe origine nel 1439 quando Cosimo de’ Medici, in occasione del trasferimento da Ferrara a Firenze del concilio ecumenico, istituì per il Battistero il gruppo dei Cantori di San Giovanni, in seguito confluito nella Cappella Musicale della Cattedrale.

L’attuale Coro del Duomo di Firenze, in continuità con i Cantori di San Giovanni, è stato rifondato nel 1968 per volontà del cardinale Ermenegildo Florit e ha iniziato la sua attività sotto la guida di Mons. Cirano Sartini. Nel 1973 il coro è stato affidato a Mons. Luigi Sessa, che lo ha diretto fino alla morte (2001). L’8 marzo 2002 il coro si è costituito in associazione culturale e nel settembre del medesimo anno il Capitolo Metropolitano Fiorentino ne ha affidato la direzione ad Alfonso Fedi. La compagine corale ha oggi assunto una più marcata caratterizzazione. È stato dato il giusto risalto alle esigenze liturgiche con una scrupolosa selezione del repertorio: la scelta, pur includendo scuole e periodi assai diversi (dal Cinquecento alla musica contemporanea), tiene in debito conto, nella cornice più appropriata, quei brani che insigni maestri di cappella di un passato glorioso scrissero per la Cattedrale stessa.

Il Coro del Duomo prende abitualmente posizione a fianco dell’altarmaggiore, all’imbocco del transetto di sinistra, mentre nelle cantorie possono occasionalmente collocarsi formazioni di suonatori di strumenti a fiato, cantori solisti e piccoli gruppi vocali (denominati Cantori di San Giovanni), alternativi o complementari alle esecuzioni del coro. Il coro, attualmente composto da 50 cantori, partecipa a tutte le celebrazioni solenni nel Duomo di Firenze e svolge anche attività concertistica.

Musica sacra a Firenze: O flos colende
Il Programma - Il Coro del Duomo

inizio info

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2010 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 08-06-2007 - Aggiornato il 15-Giu-2008