Eventi


Mugello Val di Sieve Alto Mugello

 Comune di Dicomano


English


HomeHome
- Il paese
- La storia
- Visita guidata
- Natura e sport
- Eventi
- Accoglienza
- Pieve di S. Maria
- Oratorio S. Onofrio
- Frascole
- Sandetole
- Fiera di Maggio

-Scuola di Tombolo

 

 

 "Fiera di Maggio" 2001

Presentazione
28 29 30Aprile
1° Maggio
Edizione 2000
Edizione 99
Ev. Collaterali
5 Maggio
6 Maggio
Allevatori

Presentazione

Foto Fiera di Maggio 99
© Foto del Comune di Dicomano


La fiera: com'era © Foto del Comune di Dicomano

up

Presentazione

La "Fiera Di Maggio" rappresenta per Dicomano un appuntamento storico le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Fin da prima del XIV secolo le fonti documentarie descrivono il "mercatale" dicomanese come uno dei più attivi della zona.
Insieme a quello di Prato e a quello dell'Impruneta il mercato dicomanese divenne uno dei più importanti luoghi di scambio per compratori e venditori provenienti dal Valdarno, dal Mugello e dal Casentino. C'era anche chi arrivava dalla Romagna con derrate e bestiame. Quando poi, nell'estate del 1787, si giunse alla coclusione della rotabile Pontassieve-Ponticino (San Godenzo) e all'attraversamento dell'Appennino, il mercato dicomanese visse un ulteriore momento di splendore.
Due erano gli appuntamenti principali: la Fiera di Maggio e quella di Ottobre.
Fino a quattro anni fa la "Fiera di Maggio" si svolgeva il primo sabato del mese, come da tradizione.
Dall'anno 1996 l'Amministrazione Comunale ha deciso di prolungarla fino ad arrivare ai sei giorni dell'edizione 2001.
La manifestazione sta diventando un appuntamento annuale fisso per fare il punto sulla situazione dell'agricoltura e della zootecnia in particolare, nella zona del Mugello e della Val di Sieve.
La "Fiera di Maggio" è orfana, quest'anno, delle mostre zootecniche a causa dei noti problemi sanitari che hanno colpito tutto il settore.
Dopo un attimo di scoramento, rabbia e delusione, l'Amministrazione ha deciso di allestire la manifestazione anche per ribadire la volontà dei nostri allevatori di essere comunque presenti.
Proprio in questo momento di grande difficoltà ed incertezza per il futuro degli allevamenti, si ritiene opportuno riaffermare l'assoluta qualità dei prodotti della nostra zona, del resto mai messa in discussione.
Il Convegno che si svolgerà il 5 maggio 2001 rappresenta quindi un'occasione di confronto serio e costruttivo su un argomento, quello della sicurezza alimentare, che è al primo posto nei pensieri di tutti noi.
Numerosi saranno gli stands espositivi di fiori, prodotti agricoli, formaggi, salumi, dolciumi e artigianato che verranno allestiti nel Viale e nel Parco dell'Albereta.
Nutrito il
Calendario degli Appuntamenti, musicali e folkloristici previsti per tutti i giorni della manifestazione.


up
ZOOMEDIA sas  zooweb

E-mail: zoomedia - © 1998-2001
Aggiornato il 20 Aprile 2001