Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine - Rificolona 2015


Un girotondo di bambini abbraccia la Terra in questa rificolona artigianale realizzata per la Festa da un bimba di circa 10 anni.

Anche quest'anno si è svolta la Rificolona, l'antica festa fiorentina della sera del 7 settembre con cortei illuminati dalle lanterne di carta. La Rificolona è legata al giorno della natività di Maria, l’otto settembre e risale ai tempi passati, quando gli abitanti del contado, ancora a notte, scendevano in città per vendere i loro prodotti nel mercato del giorno della festa della Madonna. Si ritrovavano in piazza Santissima Annunziata dove, nella chiesa, vi era e ancora oggi vi è, la sacra immagine della Vergine. I pellegrini giungevano portando le lanterne che avevano illuminato il loro cammino; sono quelle lanterne illuminate e riprodotte a colori che ancora oggi evocano quel viaggio con la Festa della Rificolona.

Da qualche anno si svolge anche un pellegrinaggio che ripercorre il territorio a tappe: dalla Basilica dell’Impruneta (Impruneta - Fi) fino alla Basilica della SS. Annunziata (km 11). Il gruppo di pellegrini si ricongiunge solitamente, arrivando in Piazza Santa Felicita, con la Filarmonica G. Verdi di Impruneta e poi, in Piazza Signoria con i cortei delle rificolone che lì si riuniscono. Tutti insieme, anche con le Autorità e il Gonfalone, proseguono per Piazza S. Giovanni per accogliere nel corteo l'Arcivescovo di Firenze e proseguire fino alla in Piazza SS. Annunziata.

in Piazza SS. Annunziata l'Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori ha salutato i convenuti, ha annunciato la prossima visita fiorentina di Papa Francesco del 10 novembre ed ha benedetto le colorate Rificolone presenti. Dopo il saluto del Sindaco di Firenze, Dario Nardella e del Presidente del Q1 di Firenze, è seguita la consegna del Premio Graziano Grazzini alla rificolona artigianale più bella scelta tra quelle presenti in piazza.

Quest'anno era aperta straordinariamente anche la Basilica della SS. Annunziata

Alcune immagini della Festa della Rificolona 2015



La rificolona artigianale vincitrice del Premio Graziano Grazzini 2015

L'annuncio dell'Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori della prossima visita di Papa Francesco il 10 novembre 2015 a Firenze (Il link conduce al filmato sul sito esterno di Youtube che utilizza cookies)

Si è cantato "ONA ONA ONA MA CHE BELLA RIFICOLONA" e si è festeggiato la Rificolona con cortei e feste dal pomeriggio e alla sera di Martedì 7 settembre anche nei Quartieri e nei dintorni di Firenze.

Festa della Rificolona: Indice

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre -2015 - Aggiornato il 14-Set-2015