Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Archeologia: ...in Toscana

Notti dell'Archeologia 2008: "romanizzazione dell'Etruria"

PROGRAMMA DELLE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2008
INDICE

PROVINCIA DI AREZZO
ANGHIARI
– Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari
Palazzo della Battaglia, Piazza Mameli, 1/2
Sabato 12 luglio - Ore 21-24: Apertura straordinaria notturna (ingresso gratuito)
Ore 21-23: “Regionis forma pulcherrima”. Saranno illustrati, nell’ambito di un incontro, i risultati di recenti interventi di scavo, tutt’ora in corso, realizzati nel territorio comunale che hanno portato alla luce insediamenti di epoca romana. Verrà inoltre presentata la Carta del Rischio Archeologico del Comune di Anghiari recentemente aggiornata.

AREZZO – Museo Archeologico Nazionale “Mecenate”
Via Margaritone, 10
Sabato 5 luglio - Ore 19,30-24: “Dike”. Rappresentazione teatrale nell’Anfiteatro di Arezzo del processo ad Oreste da “Le Eumenidi” di Eschilo.
Collegate alla manifestazione, attività divulgativa correlata, nel Museo Archeologico aperto fino alle ore 24 e alla mostra “La Minerva di Arezzo”, con la collaborazione del Comune di Arezzo, dell’Ente Fiera Antiquaria, della Sezione didattica della Fraternità dei Laici - Ingresso gratuito

BIBBIENA – Museo Archeologico del Casentino
Loc. Partina – Via Tosco Romagnola, 29
Sabato 12 luglio - Ore 21-24: Apertura straordinaria del museo (ingresso gratuito)
Ore 21,00: Conferenza sui temi: “La romanizzazione dell’Etruria aretina” (D.ssa Alessia Bigoni) e “Villae e vici in territorio casentinese” (Gruppo Archeologico Casentinese)
Domenica 13 luglio - Ore 16-18: Ingresso gratuito al museo

BUCINE – Comune di Bucine Chiesa di. Santa Maria – Loc. Levane
Venerdì 11 luglio
Ore 18-22,30: Allestimento e presentazione del pagus di Monteleoni, III secolo a.C. fino al I – inizi II secolo d.C. (intervento a cura della Sovrintendenza Archeologica di Firenze). Visita guidata del sito. Concerto di musica classica “Terre d’Arezzo Music Festival”. Ingresso gratuito

CASTIGLION FIORENTINO – Museo Civico Archeologico, Palazzo Pretorio, Via del Tribunale, 8
Sabato 5 luglio
Ore 21,30: Sagrato della Chiesa di S.Angelo al Cassero. Presentazione dell’iniziativa a cura di Margherita Scarpellini, responsabile scientifico del Museo Archeologico. Presentazione del “Quaderno Didattico n. 3”, atti delle conferenze tenute nell’iniziativa “L’ora del the al Museo”
(nov. 2007–apr. 2008).
A seguire: Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (vedi programma specifico)
Ore 21-24: Apertura straordinaria notturna del Museo e dell'Area Archeologica
Domenica 6 luglio
Ore 21,30: Sagrato della Chiesa di S.Angelo al Cassero. Concerto di musica classica: “Not(t)e Romantiche” con Elisabetta Materazzi (soprano), Anna Liberatori (pianoforte)
Ore 21-24: Apertura straordinaria notturna del Museo e dell'Area Archeologica
Sabato 12 luglio
Ore 21,30: Sagrato della Chiesa di S:Angelo al Cassero. Concerto nell’ambito del Mozart Festival:“La musica da camera di Mozart” (quintetto d’archi e flauti)
Ore 21-24: Apertura straordinaria notturna del Museo, Area Archeologica e Cripta
Domenica 13 luglio
Ore 18,30: Ritrovo presso la Chiesa di Pieve a Retina (Cappuccini).
Presentazione della pubblicazione “Conoscere l’Etruria” (a cura dei partecipanti al Master “Conoscere l’Etruria” dell’Università di Siena). A seguire: camminata da Pieve di Retina a Pieve di Chio lungo il fiume Vingone con ritorno in autobus. Buffet organizzato dalla Associazione Amici della Val di Chio.
Giovedì 17 luglio
Ore 18,00: Presentazione degli atti del convegno“Larthia: la vita di una donna al tempo degli Etruschi” ( Chianciano Terme, 21-22 settembre 2007). Presenzierà Ambra Giorgi, Presidente della V Commissione Cultura della Regione Toscana.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

CORTONA – MAEC. Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona e della Città di Cortona
Palazzo Casali
Sabato 5 luglio - Ore 16,30: MAEC. Inaugurazione del programma delle “Notti dell’Archeologia” e della mostra libraria “Cultura antiquaria nei fondi antichi della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca” (La mostra resterà aperta nella Sala del Tempietto Ginori dal 12 al 27 luglio, orario 10-19, ingresso compreso nel biglietto del MAEC)
Ore 20-24: Camucia, Tumulo François: visita notturna al tumulo a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (ingresso gratuito).
Martedì 8 luglio
Ore 21,00: MAEC. “Cortona nell’Alto Medioevo”. Conferenza a cura della d.ssa Lucia Romizzi
Mercoledì 9 luglio
Ore 9-17: MAEC. “Alla scoperta della Storia”: laboratori di didattica archeologica a cura di Aion Cultura.
Giovedì 10 luglio
Ore 17,00 Farneta di Cortona. “Don Sante Felici nei biglietti del 'Museo fatto in casa'”: presentazione del volume edito a cura dell’Associazione Amici del 'Museo fatto in casa'. In collaborazione con Abbazia di Farneta, Museo di Paleontologia di Firenze, Hotel Farneta.
Venerdì 11 luglio
Ore 17,00: Fortezza di Girifalco. Presentazione e visita guidata della mostra “Fortuna degli Etruschi a Cortona”. (La mostra rimarrà aperta dal 3 al 18 luglio, orario 10-19, ingresso a pagamento compreso nel biglietto della Fortezza). In collaborazione con Arci Servizio Civile,

AREZZO. Sabato 12 luglio
Ore 9,00: Ritrovo presso Piazza del Mercato a Cortona. Trekking “Da Portole al Monte Ginezzo alla scoperta del croco”, in collaborazione con la Provincia di Arezzo e la Facoltà di Agraria di Perugia.
Ore 20-24: Camucia, Tumulo François. Visita notturna al tumulo a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (ingresso gratuito).
Ore 21,00: Palazzo Casali, Salone Mediceo. Presentazione degli atti del convegno “Larthia: la vita di una donna al tempo degli Etruschi” ( Chianciano Terme, 21-22 settembre 2007). Ai partecipanti verrà donata una copia del volume. In collaborazione con la V Commissione “Attività Culturali e Turismo” della Regione Toscana.
Domenica 13 luglio
Ore 15-19: Fortezza di Girifalco “ Medioevo in Fortezza”: giornata di festeggiamenti e spettacoli medievali a cura di Aion Cultura (ingresso gratuito)
Mercoledì 16 luglio
Ore 9-17: MAEC. “Alla scoperta della Storia”: laboratori di didattica archeologica a cura di Aion Cultura
Sabato 19 luglio
Ore 9,00: Ritrovo presso Piazza del Mercato. Trekking “Dall’arx etrusca alle tanelle”, in collaborazione con la Provincia di Arezzo e la Facoltà di Agraria di Perugia.
Ore 18,00: MAEC. “Recenti rinvenimenti nel territorio di Cortona”, conferenza a cura del dott. Luca Fedeli, Soprintendenza peri i Beni Archeologici della Toscana.
Ore 20-24: Camucia, Tumulo François. Visita notturna al tumulo, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (ingresso gratuito).
Mercoledì 23 luglio
Ore 9-17: MAEC. “Alla scoperta della Storia”: laboratori di didattica archeologica a cura di Aion Cultura. Ore 21,00: Tanella di Pitagora. Concerto di musica barocca.
Sabato 26 luglio
Ore 9,00: Ritrovo presso il Centro Commerciale I Girasoli. “Trekking in Valdichiana”, in collaborazione con la Provincia di Arezzo, l’Istituto Vegni e la Facoltà di Agraria di Perugia.
Mercoledì 30 luglio
Ore 9-17: MAEC. “Alla scoperta della Storia”: laboratori di didattica archeologica a cura di Aion Cultura.
Ore 17,00: Palazzo Casali, cortile interno. Presentazione della pubblicazione di didattica museale “La lingua degli Etruschi”, realizzato per AMAT da Debora Barbagli e Paolo Giulierini

MONTEVARCHI – Accademia Valdarnese del Poggio - Via Poggio Bracciolini, 36-40
Giovedì 10 luglio
Ore 21,30: Chiostro dell’ex convento di San Lodovico. Inaugurazione della mostra “Alvaro Tracchi: una storia del Valdarno. Immagini e confronti”. Saranno letti brani dei diari dello studioso valdarnese di storia antica scomparso nel 1977 che descrivono le campagne di scavo e le sue conclusioni sull’evoluzione del territorio dall’epoca villanoviana fino al Medioevo (ingresso gratuito). La mostra rimarrà aperta fino al 26 luglio.
Giovedì 17 luglio - Ore 21,30: Chiostro dell’ex convento di San Lodovico. Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (vedi programma specifico).
Giovedì 24 luglio - Ore 21,30: Chiostro dell’ex convento di San Lodovico. Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia (vedi programma specifico).

PIAN DI SCO’ – Sito archeologico di Castiglion della Corte: il Castello dei Conti Guidi
Sabato 5 luglio
Ore 8,30: Partenza dalla Pieve di S. Maria a Scò (rientro previsto per le ore 13,30). Escursione guidata dalla Pieve di Santa Maria a Scò al Poggio della Regina e al sito archeologico di Castiglion della Corte (a cura della d.ssa Elisa Pruno, archeologa dell’Università di Firenze, dipartimento di Storia Medioevale). Segue momento di ristoro con prodotti tipici. (in collaborazione con C.A.I., sez. Valdarno Superiore. Gratuito, è gradita la comunicazione di partecipazione).
Domenica 6 luglio
Ore 19,00: Cena a tema medioevale con spettacoli e musiche d’intrattenimento, tiro con l’arco a cura del gruppo arcieri “Le Frecce di York”. Apertura notturna della Pieve di Santa Maria a Scò. (spettacoli gratuiti, cena a pagamento e su prenotazione).

- INDICE

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27 giugno 2008 - Aggiornato il 26-Giu-2008