Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Archeologia: ...in Toscana

Notti dell'Archeologia 2008: "romanizzazione dell'Etruria"

PROGRAMMA DELLE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2008
INDICE

PROVINCIA DI PRATO

CARMIGNANO – Museo archeologico comunale di Artimino
Loc. Artimino, Villa ¨La Ferdinanda¨, Viale Papa Giovanni XXIII
Sabato 5 luglio
Ore 10.00 Ritrovo al tumulo Montefortini a Comeana. Visita alla necropoli etrusca di Artimino - Prato Rosello (a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese).
ore 21.30 Apertura straordinaria notturna del tumulo di Montefortini a Comeana (Visita a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese
Giovedì 10 luglio
Ore 21.30 Presentazione del volume degli Atti del Convegno “Larthia. La vita di una donna al tempo degli Etruschi” (Chianciano Terme, 21-22 settembre 2007). Interverrà Ambra Giorgi, Presidente della Commissione Cultura della Regione Toscana.
Per l'occasione, apertura straordinaria del tumulo a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese
Giovedì 17 luglio “ Pietramarina sotto le stelle”
ore 18.15 Ritrovo in località San Giusto e salita al colle. Visita guidata all’area archeologica, a cura di Maria Chiara Bettini (munirsi di torce elettriche, scarpe comode, cena al sacco)
ore 21.30 Concerto al chiaror della luna

PRATO – Assessorato alla Cultura del Comune
Sabato 8 luglio

Ore 19.00 Poggio Castiglioni. Spettacolo teatrale “LARIS PULENAS. Un dramma etrusco”, di Maila Ermni (teatro 'La Baracca' con il patrocinio del Comune di Prato)
Domenica 9 luglio
Ore 21.30 Chiostro Romanico della Cattedrale. “Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia” (vedi programma specifico)
Domenica 16 luglio
Ore 21.30 Chiostro Romanico della Cattedrale. “Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia” (vedi programma specifico)

PRATO – Centro di Scienze Naturali di Galceti Via di Galceti, 74
Sabato 12 luglio
Ore 21-23: “Tracce dell’uomo preistorico”. Visita guidata in notturna, a cura di Deanna e Gilberto Tozzi, alla Stazione Paleolitica Musteriana di Galceti. L’itinerario avrà per tema: “dal riparo sotto roccia alla freccia neolitica”.. A seguire, visita ai reperti in diaspro rosso conservati nel museo del Centro (a pagamento € 5,00, prenotazione obbligatoria).

VAIANO – Museo della Badia Piazza A.Firenzuola, 1
Da Sabato 5 a domenica 20 luglio
Ore 21-23: Apertura straordinaria serale del museo e della mostra “Sulle ali del verso” (esposizione di arte contemporanea).
Sabato 5, 12, 19 luglio
Ore 22,00: “Tra Etruschi e Romani in Val di Bisenzio. La ricerca archeologica come ricerca storica”. Visita guidata tematica alle emergenze archeologiche del Museo e della Badia di Vaiano, frutto dei recenti scavi e testimoni dell'esistenza dell'antico pagus Varianus (ingresso gratuito).
Mercoledì 16 luglio
Ore 21,00: “Tra Etruschi e Romani in val di Bisenzio. La ricerca archeologica come ricerca storica”. Conversazione a tema sui percorsi di Etruschi e Romani in val di Bisenzio. A seguire Rassegna Internazionale del Cinema d'archeologia” (vedi programma specifico, ingresso gratuito).
Venerdì 18 luglio
Ore 17,30: Ritrovo e partenza presso il Centro Visite di Schignano. Trekking archeologico serale e notturno sul percorso Schignano-Altociglio. Cena fredda a base di prodotti tipici presso il Circolo di Schignano. Il rientro è previsto per le ore 22,00 (a pagamento, su prenotazione).

- INDICE

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27 giugno 2008 - Aggiornato il 26-Giu-2008