Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Cultura - Storia - 150° dell'Unità d'Italia

19 marzo 2011 - Firenze Capitale dei Giochi Storici Italiani

Sabato 19 marzo 2011, nella ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia,
Firenze è stata ufficialmente proclamata Capitale dei Giochi Storici Italiani.

Per la proclamazione sono giunte a Firenze le delegazioni delle città sedi di manifestazioni storiche per "celebrare simbolicamente l'Unità d’Italia dei Giochi di Antico Regime" assieme al Corteo della Repubblica Fiorentina in un corteo che ha percorso le strade del centro.

Nell'immagine (©www.zoomedia.it - vanna innocenti ) a sinistra, si vede Carlo Capotosti, Presidente, della Federazione Italiana Giochi Storici (Figs) con il Marzocco, mentre il corteo storico lascia Piazza della Signoria per raggiungere il Battistero ("il bel San Giovanni" di Dante).


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 19 marzo 2011
Nell'immagine si vedono i "Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina",
in Piazza della Signoria al termine del corteo nelle strade del centro.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 19 marzo 2011
Nell'immagine si vedono alcune delle rappresentanze con i gonfaloni, alcuni
figuranti e gli amministratori delle città sedi di manifestazioni storiche,
schierate in Piazza della Signoria.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 19 marzo 2011
Nell'immagine, un'altre inquadratura con le rappresentanze con i gonfaloni, alcuni figuranti e gli amministratori delle città sedi di manifestazioni storiche, schierate in Piazza della Signoria.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 19 marzo 2011
Nell'immagine si vedono i Rappresentanti della Federazione Italiana Giochi Storici (FIGS), dopo il corteo nella città e il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze (anche Vicepresidente della FIGS), E. Giani, in un passaggio della consegna degli attestati con scambi di omaggi tra le città, sull'Arengario di Palazzo Vecchio, la città di Narni.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti
19 marzo 2011 - Nelle immagini una sequenza di inquadrature sui gonfaloni di alcune delle città sedi di manifestazioni storiche. Dopo, i simboli del "Corteo Storico della Repubblica Fiorentina", i gonfaloni della "Giostra della Quintana" di Foligno, del "Palio del Diotto" di Scarperia, della "Corsa dell'Anello" di Narni; subito sopra, proseguono nella carrellata d'immagini, il Gonfalone dell' "Agosto Medievale" di Ventimiglia e a destra, "La Festa della Polenta" di Vernio, il "Palio di Cori" (Provincia di Latina), il "Palio di Cocconato" (Provincia di Asti) e una sfilata di gonfaloni con in testa la "Cavalcata dell' Assunta" di Fermo.



Sabato 19 marzo 2011, nella ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia, Firenze viene proclamata Capitale dei Giochi Storici Italiani. Le delegazioni delle città sedi di manifestazioni storiche hanno sfilato in un corteo nelle strade del centro assieme al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (dai due collegamenti si raggiungono le immagini).

up

150° Dell'Unità d' Italia - "Il Canto degli Italiani"

Arte e mostre dedicate al 150°:

Firenze Capitale dei Giochi Storici Italiani - Insediamento
Incontro su Intelligenza strategica"



 


linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 04-2011 - Aggiornato il 08-Apr-2011