Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Giornata Europea della Cultura Ebraica - 7 settembre 2008

Sinagoga di Firenze - Apice interno della cupola
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2006
Sinagoga di Firenze: apice interno della cupola

Giornata europea della Cultura ebraica - Domenica 7 settembre 2008
nona edizione "Musica e Parole"

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un’iniziativa promossa dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane ed ha luogo ogni anno contemporaneamente in 30 paesi europei. La manifestazione ebbe inizio in Alsazia (Francia) nel 1996. E' un appuntamento per promuovere e far conoscere la cultura ebraica nei suoi vari aspetti, partendo dalla consapevolezza che la conoscenza aiuta a combattere pregiudizi e intolleranza.

Il tema comune 2008 in tutta Europa è: “Musica e Parole”, l’ebraismo e la musica, la musica e la tradizione ebraica.

A Firenze la comunità ebraica organizzerà la Giornata in città:
- alle ore 10.00 apertura della Giornata nel giardino della Sinagoga;
nel frattempo in prossimità dell’area dell’antico ghetto, in Piazza della Repubblica, la Banda Improvvisa intonerà e poi porterà la melodia della musica ebraica in giro per le strade di Firenze, percorrerà l’intero centro storico fino a raggiungere la Sinagoga; alle ore 11,30 circa verrà inaugurata la giornata con gli interventi del Presidente della Comunità Ebraica Daniela Misul e del Rabbino Capo Joseph Levi.
Nella Giornata sono previsti incontri sul vasto mondo della musica ebraica, interventi esplicativi ed esecuzioni musicali: dalle tradizioni italiane fino a quelle dell’Est Europeo ed al klezmer; interventi di musicisti e studiosi come Igor Polesitsky, Klezmerata fiorentina, Francesco Spagnolo, Miriam Sadun e Silvano Mazzoni, Enrico Fink, il Coro Michele Bolaffi, i bambini dell’Orchestra dell’Associazione Doron diretti da Annamaria Minafra.
I partecipanti potranno assaggiare delle specialità della cucina ebraica italiana, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori didattici e allo spettacolo di burattini.

La conclusione nella serata nel Saloncino del Teatro della Pergola con uno spettacolo particolare: un programma di musiche e danze ebraiche del Rinascimento italiano eseguite dall’Ensemble Lucidarium.

Le Sinagoghe di Firenze e Siena terranno aperti gratuitamente al pubblico con visite guidate gratuite in italiano e in inglese il Museo e il Cimitero Monumentale Ebraico di Firenze.

IX GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
Domenica 7 settembre 2008 con ingressi gratuiti
Orario: Firenze 10.00 – 18.30
Siena 10.00 – 17.30

inizio

Giornata europea della Cultura ebraica edizioni trascorse:
- 2007 "Pensieri e parole" e programma
- 2006 " Stradafacendo"
- edizione 2004

Per scrivere con e-mail a Zoomedia

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 01-09-2006 - Aggiornato il 02-Giu-2015