Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

“I Medici: il sogno ritorna. Isabelle de Borchgrave a Palazzo
Medici Riccardi” - Firenze: 14 marzo – 14 giugno 2009

Anna Maria Luisa de' Medici elettrice Palatina
(1667-1743) ricostruzione dopo ricerca sul dipinto di Jan Frans van Douven conservato alla Galleria degli Uffizi, Firenze.

 

 

 

©www.zoomedia.it
vanna innocenti
13 marzo 2009

Giovane fiorentina (Agnola di Bernardo Sapiti?) da Filippo Lippi, "Ritratto di donna" conservato al Metropolitan Museum of Arts di New York.

 

 

 

 

 

©www.zoomedia.it vanna innocenti 13 marzo 2009


©www.zoomedia.it vanna innocenti 13 marzo 2009
La Cappella affrescata con il Corteo dei Magi di Benozzo
Gozzoli in Palazzo Medici ha ispirato la mostra.

©www.zoomedia.it vanna innocenti 13 marzo 2009
Ambientazione di un gruppo di personaggi con i capi, le acconciature,
i gioielli, le scarpe, il cavallo e tutti gli accessori della corte medicea
ricreati da Isabelle de Borchgrave.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 13 marzo 2009
Isabelle de Borchgrave tra i modelli di Maria de' Medici, figlia
di Francesco I e Giovanna 'Austria, regina di Francia


©www.zoomedia.it vanna innocenti 13 marzo 2009
Conferenza stampa nella sala Nicola Pistelli

La mostra “I Medici: il sogno ritorna. Isabelle de Borchgrave a Palazzo Medici Riccardi” è organizzata a Palazzo Medici, in via Cavour a Firenze, dal 14 marzo al 14 giugno 2009.
Isabelle de Borchgrave, artista belga, realizza le sue ricostruzioni, trompe l’oeil, in carta, che tratta abilmente sino a farla sembrare ricchi tessuti.
Lo scenografico allestimento è predisposto proprio nelle sale che furono abitate dalla famiglia Medici.
I lavori e le ricostruzioni degli abiti, 29 capi, sono ispirati ai soggetti della corte di Lorenzo il Magnifico.
Tutte le parti dei ricchi modelli: i ricami, le trine i pizzi, i bottoni, sono realizzati in carta; simulazioni dei tessuti, delle sete, dei veli, dei velluti sono ottenute con la carta.
Isabelle de Borchgrave taglia, piega, incolla, modella i diversi tipi di carta, la leggerissima cartavelina o quella più rigida del cartamodello, poi, con la tecnica del trompe l’oeil, dipinge a mano creando l’illusione ottica del tessuto.

Questa iniziativa, con le sue specifiche creazioni, festeggia l'apertura dell'ampliamento del percorso espositivo di Palazzo Medici Riccardi.
L’esposizione farà tappa a Bruxelles, a novembre, dove sarà allestita nei Musei Reali d'Arte e di Storia.
Scheda tecnica

I MEDICI: IL SOGNO RITORNA - Isabelle de Borchgrave a Palazzo Medici Riccardi dal 14 marzo al 14 giugno 2009 è visitabile in orario: 9. 00 – 19. 00, chiuso il mercoledì.

Note sull’artista
Isabelle de Borchgrave vive e lavora a Bruxelles, dove ha studiato presso il centro di Belle Arti. L’artista è rimasta fedele a Bruxelles, dove vive e ha creato il suo atelier, ormai celebre, riservando una parte del suo tempo alla pittura e le sue creazione in carta.

In 1994, Isabelle incontra la costumista canadese Rita Brown. Insieme, hanno progettato di produrre una sorprendente collezione di costumi di carta, ora noto sul titolo “Papiers à la Mode” chi raccontano 300 anni di storia della moda. La prima mostra in Francia è stata lanciata nel 1998 e ha viaggiato in tutta Europa, USA e Giappone, e continua tutt’oggi il suo viaggio internazionale.

Per la realizzazione delle sue creazione, Borchgrave utilizza sempre la stessa carta bianca, che assembla, piega, cuce, stropiccia, tinge, dipinge per ricostruire con precisione i costumi.

Fonte di ricerca e ispirazione sono i grandi ritratti d’epoca, scelti per questa mostra, in collaborazione con il gruppo dei curatori, per la qualità dei vestiti e per il loro significato simbolico.

L’associazione Carta Moda è stata fondata nel 2007 per sviluppare i progetti culturali e artistici dello studio d’Isabelle de Borchgrave in Belgio e all’estero. Questa struttura permette anche di sostenere il lavoro delle giovane stiliste belghe e di lavorare in collaborazione con Isabelle de Borchgrave.

Questa artista originale prosegue il suo percorso internazionale; lo scorso anno è stata consacrata attraverso la pubblicazione di un libro pubblicato da Fonds Mercator, La Martinière ed Abrams che s’intitola “Paper Illusions: The Art of Isabelle de Borchgrave”.

Oltre alla sua creatività artistica, Isabelle è diventata un riferimento nel campo del “design di carta” con scopi commerciali sia in Belgio che all’estero grazie alla collaborazione con imprese come Target, Caspari, Gien, Wild Appel e con la creazione di oggetti unici ed effimeri.

Mostre in Palazzo Medici Ricardi

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 20-03-2009 - Aggiornato il 23-Mar-2009