Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana - Luoghi - Monticchiello

Teatro Povero di Monticchiello - Ai(h)a - 21 luglio, 12 agosto 2007

"Ai(h)a"

L'autodramma messo in scena quest'anno dalla Compagnia del Teatro povero di Monticchiello si rifà alle polemiche sull’ecomostro che negli ultimi tempi hanno distolto l'attenzione dal borgo medioevale con ancora la struttura della metà del 200.

Dal 21 luglio al 12 agosto 2007 va in scena

la rappresentazione che elabora un tema di scottante attualità per Monticchiello e per l'Italia: il rispetto dell'ambiente e la tutela del nostro patrimonio paesaggistico e storico riconosciuto di grande pregio.

Conferenzieri
©www.zoomedia.it vanna innocenti 2007
Conferenza stampa nella sala Montanelli, la sala stampa di Palazzo Panciatichi, con Rosanna Pugnalini, il regista e il presidente della Compagnia del Teatro Povero, Severino Saccardi e Gianluca Parrini.

L'esperienza pluridecennale del "Teatro povero" vede coinvolta tutta la popolazione di Monticchiello che, "ogni volta," ha spiegato Severino Saccardi nella conferenza stampa di presentazione "con una riflessione collettiva viene tradotta  e rappresentata sulle scene della piazza paesana, su temi di grande importanza comune: le proprie radici, il lavoro, il mutare dei costumi e delle mentalità, il rapporto fra il ricordo del passato e l'attualità”. Per Saccardi, “il teatro di Monticchiello, oltre ad interessare, coinvolgere, divertire, farà discutere, una volta di più”.

L’argomento dello spettacolo 2007 è stato scelto dopo la grande attenzione mediatica sul caso "ecomostro" che ha evidenziato lacerazioni e ferite nella comunità di Monticchiello; le forti contraddizioni sono divenute con il Teatro Povero riflessioni vissute ed elaborate dagli abitanti in prima persona fino alla loro rappresentazione costruttiva espressa in termini drammatici.

150 abitanti di cui 80 in scena nell’autodramma "Ai(h)a", altri si occupano dell’allestimento tecnico e nell’accoglienza del pubblico.
Al pubblico, alla fine dello spettacolo, è richiesta un'attiva partecipazione...

Vanna Innocenti

Torna su

Teatro Povero di Monticchiello

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 20-07-2007 - Aggiornato il 12-Giu-2015