Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

"Giuseppe Garibaldi tra storia e mito"
mostra alla Meridiana di Palazzo Pitti

Cappelli garibaldin
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
"Giuseppe Garibaldi tra storia e mito" - Cappelli garibaldini in mostra

La mostra è dedicata all'Eroe dei Due Mondi, vi sono i simboli, i dipinti e gli oggetti che in diverse epoche ne hanno tramandato il mito.

L'esposizione è promossa dalla Fondazione Spadolini "Nuova Antologia" e dalla Fondazione di studi storici "Filippo Turati; l'iniziativa si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si avvale del patrocinio e del contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Garibaldi ed è stata curata da Maurizio Degl'Innocenti e Cosimo Ceccuti.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
"Giuseppe Garibaldi tra storia e mito"
Lo scialle di Anita ( particolare) e il grande dipinto del suo funerale

Gran parte dei pezzi esposti provengono dalla Fondazione Spadolini con importanti prestiti di opere d'arte dal Museo del Risorgimento e dalla Pinacoteca di Brera di Milano, dalla Galleria d'Arte Moderna di Firenze; tra gli artisti dei dipinti presenti, il Puccinelli, il De Albertis, il Pagliano e alcuni Macchialioli, che seguirono personalmente il Generale nelle sue vicende storiche.
La selezione per la presentazione dei vari oggetti e cimeli per la mostra poggia sulla rilevanza del significato storico, sui valori politici e civili legati dal filo e dall'idea dell'Italia, nazione che nasce, che si concretizza e che si rafforza nel tempo. Sono presenti oggetti prestati dalla raccolta della Sezione Garibaldina di Firenze della Torre della Castagna.

eroi e le vicende che fecero l'Unità d'Italia
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
"Giuseppe Garibaldi tra storia e mito"
Manifesto con gli eroi e le vicende che fecero l'Unità d'Italia

Il percorso espositivo comprende le sezioni : "genesi del mito", "epopea dei Mille", "garibaldini e la camicia rossa", "da Aspromonte a Digione", "la solitudine di Caprera" e "dal Risorgimento alla Repubblica".

Giuseppe Garibaldi tra storia e mito rimarrà aperta fino al 4 luglio 2007 ed è stata inaugurata nella sala Bianca di Palazzo Pitti, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1-06-2007 - Aggiornato il 17-Lug-2008