Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

4 Novembre 1966 - 4 Novembre 2006
40° anniversario dell’alluvione a Firenze

"Oh gente .., icche fa l'Arno???"

"Oh gente .., icche fa l'Arno???" è il titolo degli eventi organizzati con il Patrocinio del Quartiere 1, da diversi gruppi e attività presenti nel Quartiere 1 nella ricorrenza dei quarant'anni dall'Alluvione.

"Immensità" di Carmelina Rotundo è il testo che accompagna “ La città capovolta” il percorso d'immagini scattate e montate da Francesco De Masi "Immensity" è la traduzione di Yvonne Di Palma in inglese.
A distanza di qualche mese le interviste agli autori e le impressioni suscitate dalla mostra.

Elaborazione di immagine di Francesco De Masi
Montaggio su immagine del mare di Calabria con la Cupola del duomo di Firenze e note musicali di Francesco De Masi. "Serata musicale fiorentina in una bella sera di fine estate, con trasporto verso l'infinito di musica d'organo". Immagine dalla "Città capovolta” con testi di Carmelina Rotundo in www.zoomedia.it
inizio pagina

"Immensità" di Carmelina Rotundo

Una delle più belle notti della mia vita,
(ovvero Immensità di una notte di Primavera)
18 Maggio 2006

<><><><><>
  Vivere Firenze !

Conoscerla, capirla, sentirla, odiarla, amarla odiarla, amarla odiarla davvero per il suo traffico, per gli interminabili ritardi dei suoi bus aggravati dai “benedetti” lavori per la tramvia. 
Odiarla per il suo clima talvolta troppo umido, afoso, per il suo smog per...

Amarla, amarla profondamente per quel suo essere museo all’aperto per quell’eleganza di forme e di colori per l’arguzia e l’ironia,
perché la pappa al pomodoro, la ribollita, la bistecca alla fiorentina, la trippa mi piacciono da impazzire e così le carrozzelle, la paglietta, le canzoni di Odoardo Spadaro, di Riccardo Marasco.
perché non ricordo più le volte in cui mi è piaciuto giocare sulle linee e le rotondità della facciata della chiesa di Santo Spirito o perdermi in ammirazione nella chiesa del Carmine, nella Cappella affrescata da Masaccio e da Masolino
per quei segreti sentieri del cuore che nessuno conosce, nemmeno io, quando sui ponti di Firenze
guardando l’Arno,
se pur non più d’argento.
vado cercando o ricercando quel dialogo tra la gente e le cose
tra le pietre e i volti, per sentieri e asfalti, per giardini, per ...

approdare oggi 18 Maggio ad una sorprendente sorpresa !

Si inaugurano stasera i Mercoledì musicali dell' Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Non che l'Auditorium di Via Folco Portinari 5 r. (via destinata al ricordo della famiglia di quella dantesca Beatrice ) non lo conoscessi da tempo, anzi lo frequentavo e vi ritornavo dall'Aprile 2004 con una certa commozione che il cuore non può nascondere
perché qui la Camerata dei Poeti (presieduta da Marcello Fabbri) aveva dedicato alla mia poesia un intero magico pomeriggio e, guarda caso
(oggi ci sto pensando) proprio di Mercoledì (era il 28 aprile 2004).

Io sono con Maria Rosaria che viene dalle terre dell’Umbria, appassionata ed esperta musicale profonda conoscitrice delle tradizioni fiorentine, una vera e propria “enciclopedia” di conoscenze e che da tempo è la mia stilista, eccezionale creatrice dei modelli che indosso;
per me è stata una fortuna incontrarla!
Tra i grandi presenti, il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio, avvocato Edoardo Speranza, (un personaggio della vita fiorentina che più volte ho avuto modo di definire lungimirante e saggio)
Il Maestro Giuseppe Lanzetta dal caldo temperamento del Sud e per il quale (i miei genitori provengono dal Sud) ho provato un sentimento di simpatia; Saverio Tamburini (con lui era già da tempo iniziata una piacevolissima corrispondenza) Saverio è infatti rappresentante della prestigiosa fabbrica organaria Tamburini di Crema, ditta che ha progettato ed attuato il miracolo del restauro di questo organo unico del suo genere a Firenze e che fu progettato da Clemente Terni negli anni ’70;
l’ addetto stampa dott. Barletti instancabilmente operoso; la simpatica collaboratrice con la mamma: lui il primo attore l’organista Javier Artigas Pina che viene dalla caliente  Spagna con il quale avrei voluto parlare a lungo, dato che è la lingua spagnola per il suo calore colore “ el idioma que mas quiero »  e che per timidezza invece non ho neppure salutato.

Un tassello importantissimo della vita culturale fiorentina questa inaugurazione che colma una lacuna nella cultura di questa città : un evento presente che è già futuro perché , grazie ad un accordo
col Conservatorio Cherubini dal 6 Novembre 2006, a scadenza settimanale, suoneranno qui i futuri organisti, i giovani studenti...
....

.. E' l’eredità che si trasmette, la conoscenza che vive (e da quando insegno
anch’io all’Università tocco con mano quanto sia importante che la linfa vitale della cultura passi nei giovani virgulti per un rifiorire della Primavera ogni volta nonostante tutto, prorompente bellissimo) ..

Ma ritorniamo a narrare di questa notte, quando anche gli angeli in Paradiso si sono dati qui convegno per ascoltare...
Immobile, seduta sull’ultima fila sono trasportata in questa tempesta di note, di timbri di ... senza un attimo di pausa.
Sono allegra, danzando anch’io come loro, le note su pentagrammi di stelle, nell’assoluto silenzio quando posso udire persino il respiro degli angeli e il battito dei cuori...

Corriamo, perdiamoci,
dammi un bacio
ora solo ora è dato il nostro tempo e come brillano le lucciole e come dolci sono le more in questa notte di Maggio, dove vado raccogliendo ogni più piccola nota per donartela poi all’alba, al tramonto.
Scintillano ancora di più, scintillano nell’animo e volano, volano libere loro possono son note.

Uno, due tre 1, 2, 3, giochiamo al gioco dell’amore, non mi dire di no, prendimi per mano - in alto in basso
uno due tre  battiamo il ritmo, voliamo,voliamo,avremo tanto tempo per restare soli.
Mi piace questo concerto: è bellissimo, é altissimo.
Mi piace questo concerto: è potente, è dolce ed apro gli occhi per sognare di un organo che palpita al miracolo del tocco delle mani di Javier.
Come vorrei essere io quell’aria che penetra nelle canne argentee e poi espandermi vibrante riempiendo tutto lo spazio senza essere vista; essere parte dell’immensità di questa serata, con il corpo, con l’anima, con il cuore con la mente; le note mi stanno portando al di là del mare, verso nuovi
approdi. Dove tutto è ...
 
Scintillano note, parlano note, tintinnano note più cristalline.
Non posso “ non raccontarle” e le rincorro su prati di margherite e fili d’erba e foglie, quando sui miei capelli e sul mio corpo avrò solo petali di fiori

Ma come fanno le note a penetrarti da una parte all’altra senza ferirti? Sono invisibile eppure ti conquistano : tutto fanno in questa magica notte, brillano persino e stasera più belle del solito di una bellezza diamantina riempiono il cuore, facendo girare la testa
Sto pregando, la commozione mi travolge : ci sono dentro fino al collo in questa tempesta di note che mi porta lontano, non posso oppormi, lo so.
Le stelle stanotte e gli angeli e il Creato tutto è, se sapessi, se potessi, se volessi, se..
La musica è assoluta, pretende il silenzio, la musica è potente
Non ammette distrazioni
La musica è libertà
Ti fa volare
La musica è  immensa, conduce
Sono nell’immensità, sento l’immensità, vivo di immensità
sotto le architetture di un soffitto di legno che dà piccoli spazi al cielo blù notte sulle linee del  cotto dell’Impruneta del pavimento dell’ auditorium per …. cercando e ricercando quel dialogo ...,

CARMELINA

inizio pagina

Immensity
One of the Most Beautiful Nights of My Life.
May 18, 2006
<><><><><> 

To Live Florence!
 
To know Florence, to understand it, to feel it, to hate it, to love it, to hate it, to love it , to hate it deeply for its traffic, and for the endless lateness of its buses, worsened by the “blessed” work for the new tram system. To hate it for its frequently oppressing, humid weather, for its smog, for...
To love it, to love it deeply for being an open-air museum, for it’s quality of elegance in form and color, and its slyness and ironic character, because I could go crazy for the pappa al pomodoro, la ribollita, la bistecca alla fiorentina, la trippa dishes, as well as le carozzelle, la paglietta, songs of Edoardo Spadaro of Riccardo Marasco, because I no longer remember how many times I enjoyed playing with the lines and the roundness of the facade of the Santo Spirito church, or losing myself in admiration of the Church of the Carmine, in the chapel with frescoes by Masolino and Massaccio, for those secret paths of the heart that no one knows, not even I, myself, when I look at the Arno ( even if no longer “silver”) from the Florentine bridges I go searching for and researching that dialogue between people and things, between stones and faces, over pathways and asphalt through gardens, by...

Today, May 18 - arrives a surprising surprise!

Tonight is the début of “Musical Wednesdays” sponsored by the Ente Cassa di Risparmio di Firenze-.

and it takes place in the auditorium of Via Folco Portinari 5r (a street dedicated to the memory of Dante’s Beatrice) I knew of it for some time, in fact I went there frequently and since April of 2004 I have always returned with a certain feeling in my heart that I cannot hide, because it was here that the Camarata dei Poeti (President Marcello Fabbri) dedicated one whole magical after-noon to my poetry, and here I am thinking about it exactly on the anniversary of the occasion, a Wednesday ( it was April 28, 2004).

I am with Maria Rosaria who comes from Umbria, and loves music and is an expert in it, as well as being extremely knowledgeable on the subject of Florentine traditions - a real “encyclopedia” of facts, and she also has been my personal Fashion Stylist for some time, the exceptional creator of the styles that I wear; it was so lucky for me to have met her
Among the great personalities present is the President of the Bank Ente Cassa di Risparmio, the lawyer Edoardo Speranza (a well-known Florentine whom I have frequently had the opportunity to define as farsighted and wise-);
The Maestro Giuseppe Lanzetta, man of a warm, southern temperament (my parents are also from the South) and for whom I felt a liking;
Saverio Tamburini (with whom I had already been corresponding for some time) and who is, in fact, the representative of the famous Tamburini Organ factory of Crema which performed the miraculous restoration of the unique Florentine Organ designed by Clemente Terni in the 1970’s; the indefatigably busy News Correspondent Dr. Barletti; with the nice collaborator and her mother; the prime actor of the evening, the organist Javier Artigas Pina who comes from the passionate Spain and with whom I would have liked to speak at length especially given that warmth  and color of the Spanish language “ el idioma que mas quiero” but I timidly did not even greet him.This Inauguration is an important part of Florentine cultural life - filling a cultural gap in the city: an event of the present which is already part of the future because, thanks to an agreement  with the Conservatorio Cherubini on November 6, 2006, young students who will be organists of the future
will play here weekly..

..It is the inheritance which is passed on, the knowledge which lives and since I, too, have been teaching in the University, I touch by hand how important it is that the vital sap of culture  pass on to young descendants, in order that a beautiful, bursting Spring may blossom every time-despite everything.)

But let us return to the narration of this night, when even the Angels from Paradise have decided to meet to listen...
Still, sitting in the last row, I am carried by this tempest of notes, of sounds, of... without a second to pause.
I am happy, dancing myself like the notes on the musical score, in absolute silence
where I can hear even the breathing of the angels and the beating of hearts...
Let’s run! Let’s get lost!
Give me a kiss!
Now, only now is our moment and how those lightening bugs shine and how sweet are the blueberries in this night of May, where I go picking every small note to give it to you at dawn, at sunset.
Sparkling more, twinkling in the spirit and flying, they fly freely because they can, - they are notes.
One, two, three, 1, 2, 3, we are playing the game of love, don’t tell me no, take me by my hand-     
high up low down.  
one two three we beat the rhythm, we fly, we fly, we’ll have a long time to be alone.
I like this concert: it is beautiful. It is very high.
I like this concert: it is strong, it is sweet and I open my eyes to dream of an Organ which palpitates

the miracle of the touch of Javier’s hands.
How I would love to be that air that penetrates the silver pipes and then I would expand and vibrate

occupying all the space without ever having been seen; to be part of the immensity of this evening, with the body,

with the soul, with the heart, and with the mind; the notes are carrying me beyond the sea, towards new   landings, where everything is...

Sparkling notes, speaking notes, crystalline chiming notes. I can’t not “tell about them” and I run after them through fields of daisies, grass and leaves, when in my hair and on my body I will have just petals of flowers
But how do notes penetrate you from one side to the other without wounding you? They are invisible but they conquer you: they do everything in this magic night, they even shine and this evening more beautiful than usual with a diamond-like beauty they fill the heart, causing dizziness.

I stand praying, the emotion overwhelms me: I have been totally absorbed by this storm of notes

that brings me afar, I can not refuse, I know.
It is the stars tonight and the angels and all of Creation, if I knew, if I could, if I wanted to, if...
The music is absolute, it pretends silence, the music is powerful
It doesn’t permit distraction
Music is Liberty

It makes you fly
Music is immense, it leads you
I am in the immensity, I feel the immensity, I live the immensity

under the architecture of a wooden roof which lets through small spots of nightly blue sky
on the lines of the terracotta of Impruneta pavement of the auditorium to...
searching for and researching that dialogue...,

Carmelina

inizio pagina

4 Novembre
Programma del 4 NOVEMBRE 2006
"Contro al cieco fiume: quarant'anni dopo
" mostra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
David Lees for Life. Triumph from Tragedy - I giorni dell'alluvione
Mostra fotografica di David Lees nella Sala D'Arme di Palazzo Vecchio
“Archeologia e Restauro in Toscana
- Mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze quarant’anni dopo
Altre manifestazioni del quarantennale
"Oh gente .., icche fa l'Arno???"

Testi inviati:
- "L'Alluvione 1966"di Alfredo Poggiali
- "Immensità" di Carmelina Rotundo con
- "Immensity"
traduzione di Yvonne Di Palma
- Intervista a C. Rotundo e F. De Masi di Serena Simoni e Rosario Parello
con le loro impressioni sulla mostra “LA CITTA’ CAPOVOLTA”
- "Trimming" di Massimo Presciutti
- "Quello che i Radioamatori hanno fatto" di Paolo Badii

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003
© zoomedia 1996-2007 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-11-2006 - Aggiornato il 16-Feb-2007